La storia
Una storia lunga oltre 90 anni
STORIA
Caprotti Luce
Finita questa mostra, di luce elettrica non sentiremo più parlare. (Erasmus Wilson all’Esposizione di Parigi, 1889)
1927
La fondazione
Nel 1927 il fondatore Enrico Caprotti apre il primo negozio di elettricità al civico n. 37 per poi trasferirsi all’ex civico n. 20 con un negozio di 3 vetrine.
Ivi rimarrà fino all’anno 1938, in cui si trasferirà sul lato opposto della via, con un negozio di 7 vetrine che rimarrà in funzione fino al 1968, anno in cui avverrà il definitivo trasferimento al n. 50, un palazzo storico dei primi del secolo, già sede della Banca d’Italia.
1950
Metà anni 50 – Illuminazione d’architettura
Nella seconda metà degli anni Cinquanta inizia l’era dell’illuminazione d’architettura e i figli di Enrico, Angelo e Antonio Caprotti, importano i primi lampadari moderni direttamente dalla Svezia, iniziano i contatti con i geniali “designer-imprenditori”, Sarfatti, Bruno Gatta, Angelo Lelii, le cui lampade hanno fatto la storia del design italiano.
1960
Le collaborazioni
Con il 1960 inizia la collaborazione con le attuali grandi aziende, allora sconosciute e oggi imperanti in tutto il mondo.
1988
Dive luminose
Nel 1988 l’architetto Alessandro Mendini trasforma la sede originale di Caprotti in via Carlo Alberto 21 in una spettacolare esposizione permanente denominata “Dive Luminose”, dove periodicamente vengono presentate “mostre personali” delle case di illuminazione più importanti, con allestimenti creati di volta in volta.
2006
Caprotti Luce
A partire dal 2006 sarà la sede di Caprotti Luce in via Carlo Alberto 50, completamente rinnovata al suo interno, ad ospitare periodicamente gli allestimenti che dal 1988 hanno avuto luogo in questa sala espositiva.
Oggi
Entusiasmo e modernità
I Caprotti di Monza della terza generazione, affiancati ancora oggi da Antonio Caprotti, hanno portato nel ventunesimo secolo il prezioso bagaglio di competenze ed esperienza e l’hanno unito all’entusiasmo della modernità.
I tradizionali punti di forza, il ricco catalogo, la varietà di marche rinomate, l’attenta cura del cliente si alleano con le nuove tecnologie: un sito internet accattivante con catalogo on-line e moduli di richiesta informazioni, una gestione completamente informatizzata, e sempre nuove idee per un migliore servizio.
Showroom
INDIRIZZO
Via Carlo Alberto, 50
20900 Monza (MB)
TELEFONO
+39 039 322368
Il museo virtuale Caprotti è un progetto sviluppato da Paolo Dalprato, fotografo e specialista in produzioni interattive grazie al quale è possibile visitare da remoto un ambiente dove passato e presente si fondono in un’unica esperienza di design.